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Eventi 17 gennaio 2024

Focus categoria Mela: l’approfondimento SGMARKETING a Marca Fresh

Assortimento, segmentazione e valorizzazione della categoria più importante nel basket ortofrutta dello shopper nazionale
Bologna, 16 gennaio 2024 – In occasione di Marca Fresh, il format espositivo dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta all’interno della fiera Marca by Bolognafiere, si è tenuto martedì 16 Gennaio dalle 14.30 il convegno specialistico dedicato alla categoria delle mele, la più importante nel basket ortofrutta dello shopper nazionale.

La categoria delle mele in questi ultimi anni ha registrato una dinamica assortimentale guidata dall’innovazione varietale e vive oggi una concreta esigenza di qualificazione dell’offerta.

La presentazione della ricerca di mercato condotta da Roberto Rainò, data analyst SGMARKETING, ha fornito un approfondimento sui temi dell’assortimento, della segmentazione e della valorizzazione della categoria.

La mela risulta un frutto dal consumo routinario: sono in media 3 le occasioni di consumo settimanale. Con questi numeri, la categoria si conferma la più importante nel carrello ortofrutta dello shopper nazionale.
La mela piace, tanto e a tanti, piace perché salutare e gustosa, piace perché saziante. Ha un vissuto positivo e una buona esperienza di consumo. I principali driver di scelta sono l’origine italiana, la varietà e, a seguire, il prezzo.

Inversamente, tra i fattori disincentivanti per l’acquisto, spiccano l’aspetto del frutto, il prezzo troppo alto, una certa confusione espositiva e scarsa pulizia nel reparto che comportano una difficoltà da parte del consumatore nel trovare la mela desiderata. 
A completare questa panoramica di mercato, uno studio sulla gestione della categoria in store effettuato nel mese di dicembre su 25 punti vendita di 19 insegne, ha rilevato una complessità assortimentale dettata, in primis, dal numero di referenze medie trattate in reparto (19) in relazione allo spazio disponibile.

L'offerta attuale può essere segmentata in 5 sotto categorie: la categoria mainstream, che pesa quasi la metà delle referenze (46%), l’economica (20%), le mele premium (16%), le specialità (10%) e il settore del biologico (8%). Ogni categoria si propone come confezionata oppure sfusa, ad eccezione dell’economica. In più ci sono le marche, dei produttori e della Grande Distribuzione.
In merito alla notorietà, le varietà Golden e Fuji risultano quelle con il punteggio più alto. Per le marche, Melinda, Marlene e Val Venosta guidano la classifica.
Da ultimo è emerso che la complessità assortimentale, affiancata ad una innovazione poco valorizzata sul punto vendita, fa sì che la mela Golden rimanga la mela maggiormente consumata, lasciando poco spazio alle novità varietali proposte oramai da anni. Fornire maggiori informazioni gustative, anche sul punto vendita, potrebbe risultare strategico per dare nuova linfa ai consumi della categoria.

A partire da questa fotografia di uno scaffale complesso, Salvo Garipoli, Direttore SGMARKETING, ha condotto la tavola rotonda con i responsabili di 4 insegne della GDO, dando loro l’opportunità di lanciare un messaggio alla filiera produttiva.

• Per Conad, rappresentata da Gianmarco Guernelli – Responsabile Acquisti Ortofrutta – bisogna rallentare la proliferazione varietale per concentrarsi su prodotti alto vendenti e al contempo in grado di rispettare l’esigenza di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
• L’invito di Germano Fabiani, Responsabile Reparto Frutta presso Coop Italia, è quello di tarare l’offerta varietale sul gusto del consumatore italiano.
• Manuel Bonadio - Buyer Ortofrutta presso Gruppo Poli,  ha sottolineato come le mele con un posizionamento premium siano una soluzione win-win per la produzione, la distribuzione e il consumatore finale. L’invito è quello di osare con una comunicazione fruibile per tutti.
• Giancarlo Amitrano - Responsabile acquisti ortofrutta e IV gamma presso Cedi Gros sostiene l’importanza delle varietà Club e invita i produttori a non cadere nella tentazione di renderle un prodotto di lusso inaccessibile.

Salvo Garipoli al termine del convegno ha fatto sintesi sottolineando che l’impegno sulla produzione di nuove varietà non deve disperdere gli sforzi fatti finora dall’intera filiera.

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